PREVISIONI METEO ITALIA – 29 Marzo 2024 ore 5:50 a.m. – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓
.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

https://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

.

Feste di Pasqua tra Temporali e Caldo Africano

Venerdì, soleggiato e più caldo, instabile solo al Nord-Ovest con locali precipitazioni.

WEEKEND: Sabato, piogge e temporali al Nord-Ovest in transito verso il Triveneto e l’alta Toscana, sole e caldo altrove.

PASQUA: maltempo al Nord con piogge intense e temporali.

Neve copiosa oltre i 1500 metri!

Caldo estivo al Sud.

PASQUETTA: instabile con piovaschi al Centro-Nord, altrove bel tempo con temperature elevate.

.

.

.

***

Meteo: Weekend di Pasqua con l’Italia divisa tra Piogge, Temporali e primo Caldo Africano, i dettagli:

Previsioni meteo aggiornate per il weekend di Pasqua

Previsioni meteo aggiornate per il weekend di Pasqua.

Weekend di Pasqua: l’Italia sarà divisa tra il primo alito caldo africano della stagione ed improvvisi acquazzoni. Gli ultimi aggiornamenti hanno appena confermato questa sorta di dicotomia per il prossimo Fine Settimana. Insomma, il tempo per le Feste non sarà omogeneo.Il nostro Paese si troverà infatti proprio nel mezzo del campo di battaglia tra due importanti figure atmosferiche. Da una parte avremo l’avanzata sul bacino del Mediterraneo di quell’anticiclone africano in genere protagonista durante l’Estate e che provocherà il primo vero caldo stagionale, specie al Centro-Sud, già dalla giornata di Sabato 30 Marzo ,complici masse d’aria di origine sub tropicale (interno del deserto del Sahara) che provocheranno un netto aumento delle temperature che si porteranno su valori tipici del mese di Giugno (sono previste punte massime verso i 30°C al Sud e sulle due Isole Maggiori, ma il caldo si farà sentire anche su tutto il versante centro-meridionale adriatico, fino alla Romagna).
Dall’altra parte avremo a che fare con un vasto ciclone atlantico, localizzato tra le Isole Britanniche e la Francia, vortice che con il passare delle ore piloterà una perturbazione a carattere temporalesco verso il cuore del Vecchio Continente, pronta a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali. Fin dal mattino del Sabato l’ingresso di queste correnti in quota favorirà la genesi dei primi acquazzoni sulle Alpi, in locale estensione alle adiacenti pianure occidentali e più raramente su quelle del Triveneto.

La nostra attenzione si sposta poi alla giornata di Pasqua (Domenica 31) quando è previsto un secondo e ben più intenso impulso instabile con la possibilità pure che si verifichino anche delle grandinate a causa dello scontro tra masse d’aria diverse e della tanta energia potenziale in gioco sprigionata dal primo caldo di stagione. Stando agli ultimi aggiornamenti, più a rischio saranno l’arco alpino e le pianure di PiemonteLombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Qualche temporale potrà inoltre interessare la Liguria e, più marginalmente, la Toscana.Zone a rischio temporali per Pasqua

Zone a rischio temporali per PasquaAltrove l’anticiclone africano garantirà una più solida stabilità atmosferica, regalando tanto sole e temperature ben oltre le medie climatiche: di fatto sembrerà quasi Estate, specie al Sud e sulle due Isole Maggiori dove per i più coraggiosi ci sarà addirittura spazio per i primi tuffi in mare!

.

29 Marzo 2024

cartina cartina
cartina approfondimento
cartina approfondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

Sabato santo. Giornata in gran parte soleggiata e decisamente molto mite o a tratti anche calda al Centro-Sud e al Nordest. Le cose andranno diversamente al Nord con rovesci o temporali che dai settori occidentali si porteranno verso quelli orientali (Triveneto). Nevicherà ancora sulle Alpi, ma sopra i 1300-1500 metri. Temperature in deciso aumento al Centro-Sud. Venti di Scirocco.

 

NORD

Un nuovo impulso perturbato, sospinto da impetuosi venti di Scirocco investe le nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da precipitazioni a tratti molto forti che da ovest si incammineranno verso i settori orientali, segnatamente sul Triveneto (medie/alte pianure e settori montuosi). Sarà più asciutto in Emilia Romagna. Venti di Scirocco. Clima caldo in Emilia.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 10°C di Aosta e i 24°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

L’anticiclone africano conquista le nostre regioni e viene alimentato da forti venti di Scirocco. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. Clima mite con temperature in aumento, superiori ai 20-21°C di giorno su molte città.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20°C di Pescara e i 24°C di Firenze

SUD e SICILIA

Sulle nostre regioni si impone l’anticiclone africano e nel contempo soffiano venti caldi di Scirocco che trasporteranno la sabbia del deserto del Sahara. La giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo, infatti il cielo si presenterà quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, in caso di sabbia anche lattiginoso. Temperature in aumento con clima a tratti molto caldo.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20°C di Catanzaro e i 24°C di Napoli

.
Domenica 31 Marzo
PASQUA – Una perturbazione atlantica raggiunge il Nord e poi la Toscana con rovesci o temporali che da ovest si porteranno velocemente verso est. In nottata fase di intenso maltempo su Alpi, Prealpi e alte pianure oltreché su Liguria di levante a e alta Toscana. Sole e caldo altrove.
.
Lunedì 1 Aprile
PASQUETTA – Giornata spiccatamente instabile con alternanza di rovesci o temporali e schiarite soleggiate al Nord, in Toscana e sui rilievi centrali. Più sole sul resto d’Italia.
.
Martedì 2 Aprile
Torna l’anticiclone. Giornata soleggiata con cielo sereno o poco nuvoloso e clima mite su tutte le regioni.

.

MERCOLEDI 3 – VENERDI 5 aprile (attendibilita’ alta 70%)

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Il flusso perturbato Atlantico si alza di latitudine e così l’anticiclone africano inizia a conquistare lentamente il bacino del Mediterraneo e i settori meridionali del continente.

 

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Le regioni settentrionali sono attraversate da una perturbazione atlantica che toccherà anche la Toscana. Tempo stabile e mite altrove.

TEMPERATURE

In media.

.
SABATO 6 – LUNEDI 8 aprile (attendibilità  media, 50% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L’alta pressione africana invade i settori meridionali mentre le perturbazioni atlantiche scorrono sopra il cuneo anticiclonico.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Regime di alta pressione e conseguenti condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Soltanto sui settori alpini ci potranno essere precipitazioni.

TEMPERATURE 

Sopra la media.
.
MARTEDI 9 – MERCOLEDI 10 aprile (attendibilità  bassa, 30% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Situazione grossomodo invariata rispetto al periodo precedente salvo temporanei abbassamenti del flusso oceanico.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Dopo un periodo più stabile e soleggiato, arriverà una perturbazione con piogge al Nord e sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE 

Sopra la media del periodo.