PREVISIONI METEO ITALIA – 18 Ottobre 2018 ore 5:30 – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓
.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

http://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

Ritorna l’alta pressione preannunciando un weekend soleggiato e caldo, ma attenzione, da Domenica sera irruzione fredda dai Balcani con Bora e Temporali.

18 Ottobre 2018 

Previsioni Video Meteo

Meteo WEEKEND: tra Sabato e Domenica la grande svolta. Da Estate a Inverno in 24 ore. I dettagli

Fine settimana inizialmente soleggiato e con temperature fino a quasi 30°C, poi maltempo e freddo in agguato.

scritto da Stefano Rossi 
Meteorologo

WEEKEND: tra Sabato e Domenica la grande svolta. Da Estate a Inverno in meno di 24 ore. I dettagliWEEKEND: tra Sabato e Domenica la grande svolta. Da Estate a Inverno in meno di 24 ore. I dettagliIl mese di Ottobre è stato sin qui contraddistinto da una spiccata instabilità sul nostro Paese, le piogge infatti hanno interessato frequentemente un po’ tutta l’Italia causando anche, come sappiamo, notevoli disagi in particolare sulle nostre Isole maggiori e all’estremo Sud. A partire da Giovedì 18, tuttavia, il tempo è previsto in netto miglioramento grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione, la quale sarà responsabile anche di una nuova impennata delle temperature. Sarà peraltro una breve parentesi, in quanto un’irruzione fredda dai Balcani, la prima di stampo invernale, è pronta a impattare violentemente contro il Belpaese entro l’inizio della prossima settimana. Ma vediamo dunque nel dettaglio la previsione per il prossimo weekend.

Il fine settimana inizierà nel migliore dei modi, Sabato 20 sarà una splendida giornata all’insegna del sole e di un clima caldo, certamente più da fine estate che autunnale. Non sono previste precipitazioni particolarmente degne di nota, il cielo si presenterà infatti sereno o al massimo poco nuvoloso, da Nord a Sud.
Il sole sarà l’assoluto protagonista anche nella prima parte di Domenica 21, ma attenzione, dal pomeriggio lo scenario cambierà completamente in quanto si faranno sentire i primi effetti delle correnti fredde nord-orientali a cui abbiamo fatto cenno poco sopra. Entro la serata della giornata festiva avremo delle conseguenze anche a livello di precipitazioni, con prime piogge al Nordest e sul versante adriatico del Paese, entro la nottata poi i fenomeni si estenderanno un po’ a tutta l’Italia peninsulare.

TEMPERATURE – Sarà dal punto di vista climatico che avremo la vera svolta: il weekend inizierà con super caldo, con le temperature che toccheranno punte di quasi 30°C, in particolare sulle regioni centrali tirreniche, dove sembrerà quasi di essere ancora in Estate. Ma in 24 ore passeremo dalla quasi Estate al quasi Inverno: nel corso della giornata di Domenica ci attende infatti una vera e propria svolta fredda che ci catapulterà in pieno autunno, per poi addirittura avere un assaggio invernale entro l’inizio della prossima settimana, quando i valori termici scenderanno ulteriormente.

Per sapere come evolverà questa interessante situazione vi consigliamo come sempre di seguire i nostri prossimi approfondimenti.

18 Ottobre 2018 

APPROFONDIMENTO

Condizioni di tempo piuttosto instabile sul medio versante adriatico, sulla Sardegna e sulla Sicilia, con temporali; altrove più asciutto.

NORD

Giornata con molte nubi su gran parte delle regioni, qualche debole pioggia sui rilievi piemontesi.

Temperature

Stazionarie.

CENTRO e SARDEGNA

Tempo un po’ più instabile sul medio versante adriatico; temporali sparsi sulla Sardegna orientale.

Temperature

Stazionarie.

SUD e SICILIA

Qualche pioggia sulla Sicilia centro-orientale possibile fin verso il reggino.

Temperature

Stazionarie

Venerdì 19 Ottobre
L’alta pressione torna ad espandersi sul nostro Paese; foschie mattutine sulle zone di pianura del Nord, qualche isolato piovasco su aree ioniche siciliane e sulla Sardegna meridionale. Altrove più soleggiato.
Sabato 20 Ottobre
Ancora una giornata in compagnia dell’alta pressione: nebbia al mattino sulle zone di pianura del Nord, in dissolvimento nel corso del giorno. Soleggiato altrove.
Domenica 21 Ottobre
Incursione di aria fredda da Nordest: dal pomeriggio peggiora al Nordest e su tutte le regioni adriatiche, con temporali localmente forti su Abruzzo e Marche. Nevicate in Appennino a 1500 metri; in serata e nel corso della notte peggiora anche sul Piemonte e sulla Lombardia.
Lunedì 22 Ottobre
Vortice perturbato al Sud, con forte maltempo sulla Sicilia settentrionale e sulle regioni meridionali peninsulari dove sarà elevato il rischio di fenomeni violenti. Piogge meno intense sul medio versante adriatico, più soleggiato altrove.
Martedì 23 Ottobre
Tempo molto instabile al Sud, Sicilia compresa, con temporali sparsi e localmente anche forti. Isolati fenomeni saranno possibili inoltre sul medio adriatico, più sole altrove.

Leave a comment