PREVISIONI METEO ITALIA – 4 Aprile 2020 ore 10:15 – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓

Compila il modulo per ricevere il meteo sulla tua email
Basta compilare il modulo una sola volta







.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

https://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

.

Con l’Anticiclone SUPERSTAR farà sempre più CALDO.

 Settimana di PASQUA: anticiclone superstar, sole e clima primaverile su tutte le regioni, salvo qualche isolato temporale o rovescio in Sicilia e in Calabria (lunedì).

Temperature in costante aumento con valori superiori anche ai 22-23°C, addirittura 25°C a Firenze.

TEMPERATURE al Galoppo, inizia la Folle Corsa verso i 26°C. Ecco da Quando e Dove farà più CALDO

di Marco Castelli Meteorologo

Inizia la corsa delle temperature verso i 26°C

Inizia la corsa delle temperature verso i 26°C. Un vasto anticiclone ha cominciato a coinvolgere il nostro Paese e nei prossimi giorni risulterà sempre più determinante sul fronte meteo-climatico. Oltre al bel tempo, anche le temperature ne risentiranno e inizieranno una folle corsa al Galoppofino a raggiungere picchi di 25/26°C su alcuni angoli del Paese. Ma andiamo con ordine e vediamo quando dove farà più caldo.

Da venerdì e per tutto il corso del weekend le temperature sono previste in graduale aumento su gran parte del Paese anche se continuerà a fare piuttosto fresco la notte e nelle primissime ore della mattinata, in particolare sulla Val Padana e nelle zone collinari e interne del Centro-Sud: la causa va ricercata sia nei cieli sereni, sia nella persistenza di venti freschi da nord.
Di giorno, tuttavia, i termometri potranno salire fino raggiungere punte prossime ai 18/20°C, specialmente sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud avremo qualche grado in meno a causa di una maggiore ingerenza delle nubi dovute ad un circolazione ciclonica nella vicina Grecia.

Questa situazione si manterrà praticamente invariata anche per l’inizio della prossima settimana, mentre tra martedì 7 e mercoledì 8 Aprilel’alta pressione prenderà ancor più energia e le temperature accuseranno di conseguenza un’ulteriore spinta verso l’alto. I valori termici più elevati si registreranno ancora al Centro e al Nord, dove avremo picchi anche di 21/22°C su molte delle principali città. Ma arriveremo a toccare addirittura i 25/26°C nelle vallate alpine dell’Alto Adige.

Continuerà invece ad essere moderatamente meno caldo il clima al Sud sempre a causa di una reiterata circolazione ciclonica presente sulla Grecia che manterrà attivi venti più freschi proprio in direzione del Mezzogiorno.

PREVISIONI METEO

5 Aprile 2019

cartina cartina
cartina approfondimento
cartina approfondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

L’anticiclone protegge gran parte delle regioni. Bella giornata di sole con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare, al mattino, una maggior nuvolosità al Nordovest, e al pomeriggio su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia ionica, anche con qualche piovasco in Calabria.

NORD

Al mattino una certa nuvolosità interesserà diffusamente il Nordovest, ma senza generare precipitazioni, altrove il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio sole prevalente su tutte le regioni. Venti deboli dai quadranti settentrionali e mari calmi o quasi calmi.

Temperature

In contenuto aumento con valori massimi superiori ai 20°C sulle vallate dell’Alto Adige.

CENTRO e SARDEGNA

Bella giornata di sole con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali con mari generalmente quasi calmi o addirittura calmi.

Temperature

Clima primaverile con temperature attorno ai 19-20°C sulle regioni tirreniche.

SUD e SICILIA

Una diffusa nuvolosità interesserà la Puglia centro-meridionale, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia ionica. Qualche precipitazione potrà bagnare la Calabria. Tempo più soleggiato sulla Campania e sul Gargano. Venti localmente moderati dai quadranti settentrionali, mari Adriatico e Tirreno poco mossi, Ionio anche molto mosso.

Temperature

Valori un po’ inferiori rispetto al resto d’Italia, 18°C raggiunti di giorno soltanto sulla Campania.

.
Lunedì 6 Aprile
Anticiclone sull’Italia. Giornata soleggiata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Nubi più presenti sulla Sicilia, nel pomeriggio/sera, anche con isolato temporale.
.
Martedì 7 Aprile
Alta pressione prevalente su tutte le regioni a garanzia di una giornata soleggiata con clima primaverile e cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.
.
Mercoledì 8 Aprile
Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo temporanei annuvolamenti. Clima primaverile.
.