PREVISIONI METEO ITALIA – 2 Giugno 2023 ore 6:05 a.m. – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓
.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

https://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

.

Temporali con Grandine nel Ponte del 2 Giugno

Venerdì 2 Giugno ancora temporali e grandinate al Centro-Sud, più sporadici al Settentrione.

WEEKEND: maltempo diffuso sulle regioni del Nord, con piogge e temporali (rischio grandine), qualche schiarita più probabile all’estremo Sud.

TEMPERATURE: stazionarie fino a Venerdì 2, poi in generale diminuzione, torna il clima mite di inizio Primavera.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora tanti Temporali!

.

.

.

Meteo: Ponte del 2 Giugno compromesso su tante regioni,

rischio Temporali almeno fino al Weekend

di Mattia Gussoni Meteorologo

Situazione atmosferica per la prossima settimana

Situazione atmosferica per la prossima settimana.

Il Ponte del 2 Giugno rischia di essere compromesso dal maltempo: sono tante infatti le regioni che dovranno fare i conti con nuovi temporali, anche di forte intensità, seppur intervallati da spazi più soleggiati.

Stiamo tuttora vivendo una fase meteo climatica davvero insolita, quanto meno se rapportata a quelle a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni. La causa è una sorta di blocco atmosferico in atto a livello europeo con due figure ben separate di alta e bassa pressione.
In sostanza, abbiamo l’anticiclone delle Azzorre posizionato tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, il quale garantisce bel tempo e sole su questi settori; sul bacino del Mediterraneo, invece, troviamo una vasta area di bassa pressione con diversi cicloni responsabili di maltempo e temporali.

Ebbene, anche per il Ponte del 2 Giugno le condizioni meteo si manterranno piuttosto dinamiche con la possibilità più che concreta di nuovi fronti temporaleschi: per Venerdì 2 Giugno, come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, massima attenzione andrà prestata alle Alpi e alle Prealpi centro-orientali e poi soprattutto al Centro-Sud (zone interne e tirreniche) e alle due Isole Maggiori.Precipitazioni attese nel corso di Venerdì 2 Giugno

Precipitazioni attese nel corso di Venerdì 2 Giugno.

Più sole, invece, sulle pianure del Nord e lungo le coste adriatiche con temperature massime fino a 28°C.
Questa situazione proseguirà anche nel fine settimana: anzi, da Sabato 3 ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota favorirà lo scoppio di temporali, anche forti, già dalla mattinata sulle regioni settentrionali e poi nel pomeriggio diffusi anche al Centro e sulla Sardegna, prevalentemente sulle zone interne, ma con locali sconfinamenti fin sulle coste tirreniche. Massima attenzione, in particolare, tra Piemonte e Lombardia dove non escludiamo il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e i pericolosi downburst (violente raffiche di vento lineare ad oltre 80 km/h).
La seconda mappa che vi proponiamo qui sotto mette bene in evidenza le zone maggiormente a rischio precipitazioni (colore azzurro/blu).

Precipitazioni attese nel corso di Sabato 3 Giugno

Precipitazioni attese nel corso di Sabato 3 Giugno.

E non è finita qui, anzi. Pure Domenica 4 sarà consigliabile tenere a portata di mano un ombrello in quanto non mancheranno rovesci e temporali, ancora una volta soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Maggiori spazi soleggiati, infine, al Sud dove anche le temperature sono previste in graduale aumento, con punte massime fino a 29°C sulla Puglia.

.

3 Giugno 2023

cartina cartina
cartina approfondimento
cartina approfondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

La pressione continua ad essere piuttosto bassa. Giornata subito instabile al Nord dove ci saranno piogge frequenti e temporali, locali pure sugli Appennini, soleggiato invece altrove. Nel corso del pomeriggio i temporali diventeranno via via più diffusi anche su Appennini e zone vicine mentre al Nord si concentreranno su Alpi, Emilia e Piemonte, migliorerà sul Triveneto pianeggiante.

NORD

Tempo compromesso da precipitazioni diffuse, infatti fin dal mattino ci saranno piogge e temporali su gran parte delle regioni, poi, nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno soprattutto sui settori alpini, prealpini, sull’Emilia occidentale e al Nordovest, qui specie sul Piemonte. Migliorerà altrove con ampie schiarite.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 e i 25°C gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA

Tempo via via più instabile sulle nostre regioni, infatti sin dal mattino ci saranno alcune precipitazioni sugli Appennini, poi temporali si formeranno sulla dorsale appenninica e zone vicine e inoltre sulle zone interne della Sardegna mentre piovaschi bagneranno le regioni adriatiche. Sarà più soleggiato sui versanti tirrenici.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20°C di l’Aquila e i 26-27°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA

La pressione aumenta un po’ pertanto in questa giornata si trascorrerà una giornata prevalentemente soleggiata, poi nel corso del pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sui settori appenninici e zone vicine. Il tempo sarà più soleggiato in Puglia e in Sicilia. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

Temperature

Valori massimi attesi tra gli 19°C di Potenza e i 28°C di Bari

.
Domenica 4 Giugno
Perturbazione atlantica. Tempo subito piovoso al Nord e soleggiato sul resto d’Italia. Nel pomeriggio rovesci e temporali interesseranno il Nord e poi Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana e Sardegna settentrionale, occasionalmente la Puglia. Soleggiato e caldo altrove.
.
Lunedì 5 Giugno
Giornata subito instabile al Nord e sulle Marche. Nel corso del giorno tempo via via più piovoso e temporalesco su gran parte delle regioni. Maltempo intenso atteso sulla Sicilia.
.
Martedì 6 Giugno
Piogge subito in Sicilia, scarse e con tempo più soleggiato altrove. Pomeriggio con temporali sugli Appennini, rari sulle Alpi.
.
MERCOLEDI 7 – VENERDI 9 giugno (attendibilita’ alta 70%)

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L’alta pressione delle Azzorre si è congiunta a un campo di alta pressione presente sulla Scandinavia, sotto questa struttura stabile è attiva un’ampia circolazione depressionaria.

 

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

La pressione non è forte sulle nostre regioni pertanto dopo una mattinata che trascorrerà con un tempo in gran parte soleggiato, nel pomeriggio potranno scoppiare numerosi temporali dai rilievi verso le zone vicine e localmente pure su coste e pianure.

TEMPERATURE 

In media col periodo.

.
SABATO 10 – LUNEDI 12 giugno (attendibilità media, 50% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Situazione grossomodo simile al periodo precedente, insiste la vasta circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo e zone confinanti.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Non ci sono grosse variazioni rispetto ai giorni precedenti per cui continuerà la diffusa attività temporalesca pomeridiana su molte zone.

TEMPERATURE 

Leggermente sopra la media.

.
MARTEDI 13 – MERCOLEDI 14 Giugno (attendibilità bassa, 30% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Ancora situazione atmosferica grossomodo invariata rispetto ai giorni precedenti. Da segnalare soltanto un indebolimento dell’alta pressione delle Azzorre e quindi con una maggior attività temporalesca anche sul resto del continente.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Dopo mattinate in gran parte soleggiate e asciutte, nel pomeriggio potranno scoppiare tanti e forti temporali da Nord a Sud.

TEMPERATURE 

Un po’ sopra la media.