PREVISIONI METEO ITALIA – 23 Maggio 2022 ore 8:15 – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓
.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

https://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

.

Anticiclone Hannibal al centro-sud,

forti temporali con grandine al nord. 

Nuova Settimana: avvio ancora molto caldo, ma inizieranno i primi temporali sulle Alpi anche con grandine, da Martedì anche sulle pianure del Nordovest e Mercoledì pure al Nordest. Temperature: lento calo termico al Nord, in graduale e forte aumento al Centro-Sud con possibili picchi di 38°C tra Sicilia e Sardegna entro mercoledì.

Weekend, possibili nuovi temporali.

.

.


Meteo: prossime ore, tra poco peggioramento temporalesco su 5 regioni, rischio grandine; le zone coinvolte

Pressione in leggera flessione al Nord con rischio temporali e locali grandinate

Articolo del 23/05/2022
ore 7:49
di Stefano Rossi Meteorologo

Il tempo previsto per le prossime ore

Il tempo previsto per le prossime ore. Saranno almeno 5 le regioni d’Italia dove nelle prossime ore potranno scoppiare improvvisi temporali.

Hannibal, l’ormai famoso anticiclone africano che da alcuni giorni ha portato una calda ed anticipata parentesi estiva sul nostro Paese, perde un po’ della sua energia lasciando così alcuni angoli del Paese in balia delle fresche ed instabili correnti atlantiche. Il contrasto tra la forte calura preesistente e le correnti d’aria più fresca innescano così improvvise note d’instabilità che si manifestano con maggior veemenza nelle ore pomeridiane e dunque nei momenti più caldi della giornata.
Ed è proprio quello che succederà nelle prossime ore quando, dopo una mattinata già leggermente disturbata da nubi irregolari e qualche isolato fenomeno a ridosso delle regioni alpine e prealpine, ecco che nel corso del pomeriggio si eleverà sempre di più il rischio di rovesci anche temporaleschi che dalle zone montuose potranno temporaneamente sconfinare su alcuni tratti pianeggianti. Sotto osservazione saranno i rilievi di Piemonte, Lombardia, Trentino alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Prestare inoltre molta attenzione ai temporali in quanto la forte energia in gioco dovuta alle elevate temperature potrà favorire lo sviluppo di fenomeni anche violenti caratterizzati da forti ed improvvise raffiche di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine. Godranno invece di un’atmosfera decisamente più tranquilla le regioni del Centro e del Sud dove l’anticiclone africano risulta chiaramente più granitico e le uniche note d’incertezza saranno dovute a qualche addensamento pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica e alla presenza di nubi di tipo marittimo che potranno sporcare i cieli del comparto tirrenico.

E per concludere, un piccolo cenno alle temperature che nonostante rimarranno ovunque molto calde, perderanno qualche timido punticino sulle estreme regioni del Nord specialmente nelle aree dove il meteo farà maggiormente i capricci.

.

24 Maggio 2021

cartina cartina
cartina approfondimento
cartina approfondimento
Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna Valle d'Aosta Lombardia Piemonte Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia-Romagna Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Sardegna

APPROFONDIMENTO

L’anticiclone Hannibal cede al Nord sotto i colpi di correnti perturbate. Giornata soleggiata al Centro-Sud con caldo anche intenso e cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Al nord tempo in peggioramento dalle Alpi e Prealpi verso le zone di pianura del Nordovest nel corso del giorno, con rischio fenomeni molto intensi. Venti dai quadranti meridionali, mari localmente mossi.

 

NORD

La pressione cede. Tempo in graduale peggioramento su Alpi e Nordovest con numerosi temporali, anche forti. Più soleggiato sul resto delle regioni anche se con cielo a tratti nuvoloso o localmente molto nuvoloso. Clima caldo soprattutto al Nordest.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22-23 di Genova, Torino e Aosta e i 31 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata il tempo sarà ancora asciutto. Generali condizioni di bel tempo quindi con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno localmente mossi. Temperature pressoché stazionarie.

Temperature

Valori massimi compresi tra 28 e 30 gradi su tutte le città, ma più caldo sulle zone interne della Sardegna

SUD e SICILIA

L’anticiclone Hannibal si rafforza. Giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti dai quadranti meridionali, mari Ionio e Adriatico anche mossi, quasi calmo il Mar Tirreno. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 28-29 di Potenza e Palermo i 35 di Bari

.
Mercoledì 25 Maggio
La pressione cede. Un vortice ciclonico si avvicina all’Italia. Nel corso del giorno peggiora con temporali e grandinate a carattere irregolare al Nord. Sarà ancora soleggiato e molto caldo al Centro-Sud.
.
Giovedì 26 Maggio
Un modesto vortice si posiziona nei pressi della Sardegna. Cielo in gran parte nuvoloso, anche coperto in Sardegna con possibili precipitazioni a carattere sparso, possibili pure sulla Toscana interna. Temperature in aumento al Centro-Sud.
.
Venerdì 27 Maggio
Giornata con molte nubi al Centro-Sud, anche con cielo a tratti coperto. Qualche pioggia sulla Sardegna sudorientale. Sole prevalente al Nord. Clima molto caldo al Centro-Sud.
.
Sabato 28 Maggio
Qualche temporale pomeridiano sulle Alpi del Triveneto, per il resto cielo sereno o poco nuvoloso salvo per una possibile instabilità sulla Sicilia.
.

29 maggio (attendibilita’ alta 70%)

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano si espande verso il continente, il bacino settentrionale del Mediterraneo si troverà in una zona di forti contrasti.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

In questo periodo tempo una discesa di aria più fresca dal Nord Europa si scontrerà con l’aria calda preesistente così da generare temporali soprattutto sulle regioni settentrionali. Sarà più stabile al Centro-Sud.

TEMPERATURE 

Sopra la media.

.
LUNEDI 30 maggio – MERCOLEDI 1 giugno (attendibilità media, 50% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L’alta pressione non è così forte da garantire una totale stabilità atmosferica, infatti le ore pomeridiane saranno teatro di precipitazioni temporalesche.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Questo periodo sarà caratterizzato da mattinate in gran parte stabili e piuttosto soleggiate, pomeriggio con numerose note instabili (temporali) su tutti i rilievi e zone vicine ad essi, più rari sulle coste.

TEMPERATURE

Sopra la media.

.
GIOVEDI 2 – VENERDI 3 giugno (attendibilità bassa, 30% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Continua una situazione simile ai periodi precedenti, ma con l’alta pressione un po’ più forte sui settori centro-settentrionali.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Mattinate soleggiate e pomeriggio con instabilità soprattutto sui rilievi e zone vicine ad essi, ma con maggior probabilità anche verso le coste e le pianure.

 

TEMPERATURE

Grosso modo stazionarie.