PREVISIONI METEO ITALIA – 25 Gennaio 2025 ore 4:45 a.m. – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓
.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

Da domenica veloce perturbazione atlantica

WEEKEND: Sabato, locali nebbie al Nord, piogge deboli/modeste in Liguria, Piemonte orientale e Lombardia,

da Domenica veloce maltempo al Nord.

PROSSIMA SETTIMANA e GIORNI DELLA MERLA:

ciclone atlantico con fasi di maltempo alternate a pause asciutte.

FEBBRAIO: ipotesi ondata di freddo da Mercoledì 5

.

***

Meteo Weekend: tornano le Piogge su alcune regioni;

ecco dove

Sabato più asciutto, Domenica nuova perturbazione

Sabato più asciutto, Domenica nuova perturbazione.

L’ultimo weekend del mese di Gennaio sarà segnato dal ritorno di nuove piogge nevicate che colpiranno alcune regioni del nostro Paese.Mentre sul Nord Atlantico una vera e propria tempesta di vento e maltempo si avvicina al Regno Unito, sul nostro Paese la pressione tende temporaneamente ad aumentare grazie a una timida risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana, che porterà una parentesi più asciutta e, in alcune regioni d’Italia, addirittura molto mite, con temperature quasi primaverili.
Nel corso del weekend, infatti, il flusso oceanico che nei giorni scorsi ha guidato alcune perturbazioni verso il nostro Paese tenderà ad alzarsi temporaneamente di latitudine. Dopo un Venerdì 24 gennaio caratterizzato da condizioni meteorologiche più asciutte per gran parte del Paese e, in alcune aree del Sud e delle due Isole Maggiori, da un contesto a tratti soleggiato, il weekend si aprirà con un Sabato 25 gennaio ancora discretamente stabile. Il tempo migliore si registrerà sulle regioni del Sud, sulla Sicilia, sulla Sardegna e su molti tratti del versante adriatico, dove la giornata sarà contraddistinta da un generoso soleggiamento e un clima davvero molto mite e gradevole.
Più incerto, invece, risulterà il panorama meteorologico lungo le coste tirreniche e in molte aree del Nord, a causa della presenza di nubi basse di tipo marittimo che interesseranno i litorali del Lazio, della Toscana e gran parte della Liguria, specialmente nelle ore mattutine. Su queste zone non si escludono locali fenomeni di pioviggine.
Anche le regioni del Nord, in particolare la valle Padana, dovranno fare i conti con un contesto più grigio, causato da nebbie persistenti nubi sparse, che potranno generare locali deboli piogge, principalmente sul Piemonte e sulla Lombardia. Maggiori schiarite si registreranno invece sui settori alpini.

Questo sarà il preludio a una Domenica 26 gennaio in cui la pressione tornerà lentamente a calare, a partire dalle regioni del Nord. Una veloce e modesta perturbazione si avvicinerà gradualmente all’Italia portando nubi dense e piogge sparse soprattutto sulla Liguria, sulla Lombardia, sul settore più occidentale dell’Emilia e su gran parte delle regioni del Triveneto già dalla mattinata.
Con il passare delle ore, il fronte instabile si sposterà molto rapidamente verso levante. Il brutto tempo si concentrerà subito sulle regioni del Nordest, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sul Veneto, sull’Emilia orientale e sulla Romagna, per poi coinvolgere anche molte zone della Toscana. Tuttavia, già nel corso del pomeriggio si allontanerà molto in fretta con un conseguente rapido miglioramento.
Sul resto del Paese il tempo risulterà più asciutto, con un quadro meteorologico caratterizzato da una marcata variabilità e un’alternanza di annuvolamenti e schiarite, soprattutto nelle regioni del Sud.Precipitazioni previste per Domenica 26 Gennaio

Precipitazioni previste per Domenica 26 Gennaio

Il passaggio di questa debole perturbazione sarà comunque il primo segnale di un nuovo cambiamento del tempo, destinato a peggiorare in modo più evidente nel corso della prossima settimana, quando nubi e piogge coinvolgeranno molte regioni d’Italia in maniera più diffusa.

.

26 Gennaio 2025

APPROFONDIMENTO

cartina cartina
cartina approfondimento
cartina approfondimento
.

Transita una perturbazione atlantica. La giornata sarà contrassegnata da un rapido, ma corposo peggioramento del tempo sin dalle primissime ore del giorno. Precipitazioni diffuse dal Nordovest si incammineranno leste verso il Nordest. La neve scenderà copiosa sulle Alpi mediamente sopra i 1000 metri, a quote più alte sugli Appennini. Tempo stabile al Centro-Sud. Venti da sud.

NORD

Sulle regioni transita una veloce perturbazione atlantica. Sin dalle prime ore del giorno precipitazioni dal Nordovest si incammineranno veloci verso il Nordest per abbandonarlo nel corso del pomeriggio. Pioverà diffusamente in pianura e nevicherà copiosamente sulle Alpi mediamente sopra i 1000-1100 metri, a quote più alte sulle Prealpi. Venti da sud, mari mossi.
Temperature: Valori massimi attesi tra gli 8 e i 13 gradi su tutte le città.

CENTRO e SARDEGNA

Nonostante la pressione sia in diminuzione, la giornata sarà caratterizzata da un tempo stabile. Il cielo si potrà vedere spesso molto nuvoloso o anche coperto soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Sarà più soleggiato sul resto delle regioni. I venti soffieranno con debole intensità dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno generalmente mossi.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 12 e i 15 gradi su quasi tutte le città, fino a 18 a Cagliari

SUD e SICILIA

La pressione è stabile sulle nostre regioni, pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si potrà vedere dapprima molto nuvoloso o anche coperto, poi via via soleggiato. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno mossi l’Adriatico e lo Ionio e generalmente calmo il Tirreno.
Temperature: Valori massimi attesi tra gli 11°C di Potenza e i 18°C di Palermo
.
Lunedì 27 Gennaio
Nuova perturbazione in arrivo. Tempo ancora in peggioramento al Nord con precipitazioni, sarà stabile sul resto d’Italia, ma solo temporaneamente.
.
MARTEDI 28 – MERCOLEDI 29 gennaio (attendibilita’ alta 70%)

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

L’anticiclone delle Azzorre si impone sui settori orientali del continente, a ovest avanza imperioso il flusso perturbato nordatlantico con annesse perturbazioni in rotta di collisione con l’Europa.

 

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

In questo periodo la pressione sarà più forte al Centro-Sud dove prevarrà il bel tempo, dei fronti i instabili atlantici raggiungono invece il Nord con piogge in pianura e neve in montagna.

TEMPERATURA

Sopra la media.

.
GIOVEDI 30 gennaio – SABATO 1 febbraio (attendibilità  media, 50% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

La pressione è in generale aumento sul continente, ma non è abbastanza forte da impedire l’intrusione di correnti instabili in arrivo dall’oceano Atlantico.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Nonostante la pressione sia moderate, ci sono infiltrazione oceaniche che potranno provocare delle precipitazioni.

TEMPERATURA 

Sopra la media.

 

.
DOMENICA 2 – LUNEDI 3 febbraio (attendibilità  bassa, 30% )

EVOLUZIONE GENERALE EUROPA

Un campo di alta pressione protegge i settori centro settentrionali, è più debole sul bacino del Mediterraneo dove ci sono precipitazioni sparse.

cartina

TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA

Precipitazioni che si alterneranno a pause asciutte o schiarite soleggiate.

TEMPERATURA 

Grossomodo in media.