PREVISIONI METEO ITALIA – 16 Febbraio 2019 ore 12:40 – in collaborazione con ilMETEO.it

Condividi su Facebook ↓

Compila il modulo per ricevere il meteo sulla tua email
Basta compilare il modulo una sola volta





.
PREVISIONI a cura di ANTONIO SANO’ 
download
gestione pagina: Golden Life group Italy
***************************************
PREVISIONI ANIMATE ITALIA
IMMAGINI DAL SATELLITE ( tempo reale )

download

http://www.ilmeteo.it/flash/europa

PER AGGIORNAMENTI METEO EUROPA:

https://www.goldenlifegroup.com/previsioni-meteo-europa/

******

.

Tornano le NEBBIE al Nord, anche fitte e persistenti, allarme inquinamento e SMOG nelle grandi città.

17 Febbraio 2019

Video Reporter Meteo

.

Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con anticiclone TESTARDO, ma arriverà una SVOLTA FREDDA. Ecco i DETTAGLI

scritto da Stefano Rossi 
Meteorologo

Svolta fredda settimana prossima quando correnti gelide dalla Russia raggiungeranno l'Italia

Svolta fredda settimana prossima quando correnti gelide dalla Russia raggiungeranno l’Italia. In questi giorni sul nostro Paese è presente un vastissimo Anticiclone (mix tra Azzoriano e Africano), un anomalia positiva nel campo della Pressione proprio nel cuore dell’Inverno che tiene lontane le perturbazioni organizzate salvo qualche passaggio instabile al Sud. Di fatto vivremo un vero e proprio assaggio di Primavera con tanto sole e temperature massime diffusamente oltre i 13/15°C nelle principali città di pianura e lungo le coste.

Anche per buona parte della prossima settimana non sono previste grosse variazione di rilievo. Questa stabilità atmosferica e l’assenza dei venti potrebbe però favorire il ritorno delle nebbie sullePianure del Nord e zone interne del Centro talvolta molto intense e durature anche durante le ore centrali della giornata.
Una SVOLTA importante è attesa però verso la fine della settimana. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo e ai nostri modelli meteo (ECMWF) possiamo notare come il grande Anticiclone si sposti ulteriormente verso Nord fino a raggiungere la Penisola Scandinava. Questa risalita fino alle alte latitudini metterà in moto una massa d’aria gelida Polare che dalla Russia farà sentire i suoi effetti fin sul nostro Paese. Nel corso di Venerdì 22 cominceranno ad affluire fredde correnti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature dapprima al Centro Sud (versante Adriatico in primis) e poi anche al Nord.

Data la distanza temporale ancora molto elevata è difficile al momento dire dove si formeranno le basse Pressioni e quindi le aree maggiormente esposte alle precipitazioni. Sembrerebbe comunque che i settori adriatici possano essere nuovamente interessati da questa nuova sfuriata invernale con la possibilità di nevicate fin sulle coste dalle Marche alla Puglia. 

17 Febbraio 2019

APPROFONDIMENTO

Bel tempo prevalente su tutto il Paese; nebbie sulla Pianura padana.

 

NORD

Nebbia sulla Pianura padana, altrove soleggiato.

Temperature

Stazionarie; più fredde ove nebbioso.

CENTRO e SARDEGNA

Bel tempo prevalente su tutti i settori.

Temperature

Stazionarie.

SUD e SICILIA

Cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni.

Temperature

Stazionarie.

Lunedì 18 Febbraio
Inizio di settimana con nebbie anche fitte al Nord e localmente anche in Toscana, Umbria e sul viterbese, molte nubi sulle coste tirreniche, soleggiato altrove.
Martedì 19 Febbraio
Nebbie diffuse, localmente fitte e persistenti al Nord, ma anche sulle principali pianure del Centro-Sud. Sole prevalente sui rilievi oltre i 300 metri circa.
Mercoledì 20 Febbraio
Nebbie diffuse sule zone di pianura del Nord; nubi basse sulle coste adriatiche, ma senza piogge. Altrove, più soleggiato.
Giovedì 21 Febbraio
Ancora una giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese; non mancheranno tuttavia foschie e nebbie sulle pianure del Nord.
Venerdì 22 Febbraio
Più nubi su tutto il Paese, qualche piovasco al Sud peninsulare e sulla Sicilia; soleggiato e asciutto altrove.

Leave a comment